7 Marzo 2019

MissClaire festeggia con voi

Al Caffè San Marco per celebrare i quattro anni di questo progetto!

Come spesso accade, le cose nascono un po' per caso e un po' perché la vita ce le piazza davanti. Lo scorso anno per festeggiare i tre anni di vita del blog MissClaire abbiamo trascorso una piacevole domenica a Portopiccolo per un brunch, ricordate?

In un anno le cose sono cambiate molto; in tantissimi seguite le mie stories su Instagram e mi inondate di messaggi nei quali mi chiedete di incontrarci! Insomma, per prendere due piccioni con una fava decido di festeggiare i quattro anni di questo progetto con voi. Proprio voi!

L’appuntamento è fissato per giovedì 28 febbraio, il giovedì grasso, al Caffè San Marco, per una cena che si nasconde sotto le mentite spoglie di un aperitivo. Lo chef di questo locale storico, Matija, ha appena vinto un premio per aver presentato la miglior Jota della città; e la jota è una delle portate principe di questa bella serata. Ma non solo. Lui è sloveno, dunque come non fargli friggere delle ottime ljubljanske?

Aggiungiamo al menu una piccola crosta di polenta con del buon baccalà mantecato, le frittole a chiusura del pasto e...no, non ci fermiamo a questo. A sorpresa arriverà pure una stupenda Linzertorte...buonissima, sapete quanto io ami le ricette austriache, vero? Ad accompagnare il tutto ci penseranno gli ottimi vini dei Viticoltori del Carso: Vitovska, Terrano, Malvasia e Refosco.

Ed è proprio così che mi metto ad organizzare questo piccolo evento. Io che, se non contiamo i compleanni di Gio e due manifestazioni per l’Associazione Viticoltori del Carso, non mi ritengo una grande esperta del settore...ma faccio di necessità virtù, mettiamola così 🙂

Che ne dite, arriviamo al giorno ics? Quando sono arrivata al San Marco alle 18 e 20 è stata una grande emozioni vedere arrivare i primissimi ospiti; una coda di ragazze, ragazzi, donne, coppie diversamente giovani e...mamma mia in quanti eravate!

Mi rendo conto di avere un pubblico davvero variegato, dagli universitari a chi racconta esperienze vissute ai tempi di Mussolini. Giovedì all’evento siete arrivati da parecchio lontano; Ucraina, Norvegia, Argentina, e poi Austria, Pordenone, Udine, Portogruaro e San Martino del Carso. Incredibile che i miei articoli vi colpiscano da più parti del mondo!

Abbiamo chiacchierato allietati dalla musica swing di sottofondo in un’atmosfera primaverile (merito degli splendidi mazzi di fiori creati per me da Ada Fiori); gli amanti del gin come la sottoscritta hanno degustato un ottimo Gin Tonic creato col Gin Monologue di Tomaž Kavčič.

Grazie per essere venuti, grazie per esserci e per la piacevole serata. Ricordatevi che senza di voi tutto ciò non sarebbe possibile! Siete la mia linfa 🙂

Alla prossima!

Chiara

Outfit: BLONDIE ultrachic

Foto Claudia Guido

Video Damiano Tommasi

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Biscotti di frolla montata

E' arrivata l'ora del tè
Dite la verità...anche a voi è venuta gola di fare merenda con quei golosissimi biscotti che vi ha fatto vedere…
Scopri altro

Krapfen: ricetta di Carnevale.

Dalla Germania alla Croazia uno dei dolci più amati da grandi e piccini
Oggi, in onore delle sofferenze della nostra cara MissClaire, costretta a dieta ferrea e rigida, propongo una ricettina leggera e…
Scopri altro

Italian Fable: Dall’Italia a Trieste al Mondo.

La start-up triestina che offre prelibatezze nelle sue Surprise Food Box
Qualche mese fa, passeggiando sul carso triestino, incontro una mia amica di vecchia data Paola Fonda, che mi racconta di…
Scopri altro

San Daniele del Friuli: un piccolo tour

Tra artigianato ed enogastronomia, ecco la mia esperienza
È la prima volta che vi parlo di San Daniele del Friuli. Io ci sono già stata in passato, ma…
Scopri altro