19 Marzo 2015

Papillon o farfalla…

Elegante, ironico, versatile sia per l’uomo che per la donna!

Non Francesi, bensì Croati… sarebbero stati mercenari croati (e non francesi, la parola di certo trae in inganno!) i primi a utilizzare il papillion, o se preferite il suo antenato. Durante la Guerra dei Trent’anni, infatti, gli uomini usavano legare la camicia, probabilmente priva di bottoni, con un fiocco.

Solo più tardi questo bizzarro e ironico farfallino è stato adottato dai Francesi, che ne hanno fatto un vero e proprio accessorio della moda maschile da esportare in tutta l’Europa.

papillon_01

Di seta, di cotone o di lana. A pois, a righe o con mille diversi patteners geometrici, il papillon lascia spazio all’estro e alla fantasia. Da sempre sfoggiato in occasioni eleganti, oggi è diventato un particolare da indossare nel quotidiano per esaltare il look. Un accessorio versatile che abbellisce la mise dell’uomo e arricchisce il guardaroba della donna.

papillon_04

In internet ho avuto modo di trovarne di carini, rigorosamente fatti a mano in Italia e realizzati con i materiali più impensati. Tra questi ce ne sono alcuni in legno riciclato, ricavato da vecchi pavimenti, sedie e mobili in disuso.

papillon_06

Innovativo, spiritoso e versatile il Wood Papillon si presenta in modelli e forme diverse... piccoli capolavori per arricchire o rendere speciale e unico il look di ciascuno di noi. Cercate il vostro 😉 !

http://www.vinyluse.com/wood-papillon

papillon_03

papillon_05

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Torna Humus Park: a Pordenone la natura diventa arte

Tre Comuni, tre parchi e 90 artisti internazionali...scoprite con me la magia della Land Art!
Quante volte mi sono soffermata ad ammirare la natura in tutto il suo splendore? Piante e fiori sono spesso protagonisti…
Scopri altro

Premio Sergio Amidei

Sta per iniziare la 42^ edizione del premio cinematografico dedicato alla sceneggiatura
Gorizia si prepara ad ospitare la quarantaduesima edizione del “Premio Sergio Amidei”. Ma prima di parlarti dell’“oggi”, mi fa piacere…
Scopri altro

Wrocław/Breslavia: 10 cose da non perdere

Ecco cosa ho scoperto per voi : i Mercatini di Natale, lo Zoo, il Museo di Arte e quello di Storia e ...
Ci siamo, stiamo per arrivare alla fine del nostro viaggio a Breslavia (se vi foste persi gli articoli precedenti, cliccate…
Scopri altro

Novi Sad la piccola Austria dei Balcani

Ecco cosa vedere cullati dal bel Danubio blu!
Lasciata la splendida Belgrado (LINK), dopo un’ora di auto arrivo nella seconda città più grande della Serbia, capitale della Voivodina…
Scopri altro