24 Marzo 2015

Voglia di delizie?

BM soddisfa anche i palati più sofisticati

Il mio primo ricordo risale a quando, da bambina, per comprare un cadeaux culinario o qualche particolare leccornia i miei nonni (e io con loro) si recavano all’alimentazione BM conosciuta dalla vecchia guardia come Bevilacqua, una piccola “boutique di delizie” in via Roma, nel centro di Trieste . Erano gli anni Ottanta ed era di moda, per fare bella figura, regalare scatole di cioccolatini lunghe mezzo metro e/o bottiglie di liquore dalle forme più strane. A quei tempi il liquore era quasi più apprezzato di una bottiglia di vino.

bm_02

Da allora di anni ne sono passati, eppure, ci sono abitudini, o se preferite tradizioni, che sono diventate consuetudini. Tuttora, infatti, quando voglio deliziare il palato di qualcuno o prenderlo per la gola vado da Paola, e mi affido ai suoi consigli e alle sue bellissime confezioni che proteggono “ogni ben di Dio”. Raffinate scatole di cartone marrone che celano dolci (o salati) segreti.

bm_04

In uno dei miei viaggi alla scoperta dei sapori dell’alimentazione ho avuto modo di apprezzare una selezione di formaggi erborinati, caprini, pecorini e formaggi francesi, accompagnati da mostarde e bottiglie di ottimo vino… un mix di sapori che tuttora ricordo!

bm_12

bm_11

bm_01

BM è il regno di coloro che amano i gusti tradizionali, ma ricercati. Paste artigianali, salse e sughi regionali, formaggi e salumi di ogni genere (la mortadella al tartufo è la mia preferita!) e una buona scelta di vini. E per chiudere in bellezza non mancano di certo i dolci: cioccolatini deliziosi, gianduiotti fatti a mano e una selezione di marmellate e dolci tipici. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

bm_06

bm_07

bm_08

Raccontare tutte le delizie esposte sarebbe impossibile e forse anche un po’ limitativo, quindi non resta che visitare il paradiso culinario di via Roma. Sono certa che a restare incantati non saranno solo i vostri occhi…

Alimentazione BM - Via Roma 3 –Trieste

bm_05

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Itinerario architettonico a Trieste: lo stile eclettico in 5 tappe

Passeggiata alla scoperta di alcuni dei palazzi più belli della città
Passeggiare a Trieste è una cosa che amo fare da sempre. La cosa bella è che vai più o meno…
Scopri altro

Paper Engineer: Annalisa Metus unica in Friuli Venezia Giulia

Artigiani speciali nel cuore di Trieste
“Ma...come riuscirà Annalisa a vivere facendo Art Attack?” Tutto è partito così, dalla mia voglia matta di comprendere il lavoro…
Scopri altro

Novi Sad la piccola Austria dei Balcani

Ecco cosa vedere cullati dal bel Danubio blu!
Lasciata la splendida Belgrado (LINK), dopo un’ora di auto arrivo nella seconda città più grande della Serbia, capitale della Voivodina…
Scopri altro

Cosa fare a Zara?

Dai mercatini natalizi alla scoperta della città senza turisti
I più attenti ricorderanno che ad aprile di quest’anno sono stata a Zadar (Zara)...ecco qui il mio racconto. Ebbene, ci…
Scopri altro