29 Agosto 2016

Distilleria WOB: ricerca di materie prime tra le montagne della Carinzia.

Una nuova scoperta a Bad Kleinkirchheim.

Come spesso succede, tutto capita per caso!

Sono qui a Bad Kleinkirchheim, a godermi un po’ di ferie al fresco tra i monti della Carinzia.

Non posso esimermi nel passare da Einkehr, una carinissima "baita" di cui vi avevo già raccontato (Nuove esperienze da Einkehr - Bad Kleinkirchheim).

Eccomi qui, solita postazione: Giovanni a pesca di trote nel laghetto ed io e Michele a goderci delle ottime pietanze di questo posticino. Arriva il momento dell'amaro e come consuetudine vuole (quando sono in Austria) ordino il solito Jagermeister, ma ecco che la mia richiesta viene rifiutata, e Jacob (proprietario del posto) mi consiglia di assaggiare un distillato prodotto a pochi passi da qui : il KGB 39 (Krauter.Gewurz.Bitter) di WOB!

Ma che prelibatezza d'amaro! Un distillato di 38.5% vol. fatto con erbe e spezie di Bad Kleinkirchheim!

Ovviamente ne devo sapere di più e così, nemmeno 24 ore dopo, sono già in distilleria da WOB!

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1002

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1005

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1004

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1003

Ad accogliermi statue di legno e ferro battuto, tutte disposte in modo ordinato e creativo, e quando entro nella distilleria mi si presenta subito una signora (che capirò in seguito essere la mamma del creatore di distillati). All'inizio ho qualche difficoltà a farmi capire, purtroppo nonostante le mie frequenti visite in Austria, non conosco che poche parole in tedesco, quelle della sopravvivenza: wiener schnitzel, Apfelsaft, Servus (saluto Carinziano), Alles gut ... e poco altro ancora.

Dopo diversi minuti a cercare di capirci in inglese, italiano e con gesti e suoni, ecco "l'aiuto da casa": la signora decide di chiamare chi forse mi può capire...

In alcuni secondi arriva lui: dirompente, dalla voce sicura e dalla corporatura robusta, pantaloncino corto e con un passo (scalzo) mi raggiunge: "HELLO, can I offer you a drink .. a bitter?"

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1018

Così incomincia la nostra chiacchierata (che dura poco tempo purtroppo perchè ad attendermi fuori in macchina c'è quel santo di mio figlio e quella pazienza di mio marito).

"Tutto incomincia per una passione nei distillati, e 25 anni fa, nel 1989, ho deciso di piantare il mio primo vigneto. E' una vera sfida, il più alto vigneto della Carinzia a 1.000 mt sopra il livello del mare!"

Wolfam, "Wolf" per gli amici, mi racconta come il progetto da allora va espandendosi. La parola d'ordine è qualità, eleganza ed amore per questo antico mestiere della produzione di distillati.

L'impegno non è solo nel reperire la miglior materia prima sul mercato - infatti mi racconta di come tutte le erbe e le spezie utilizzate provengano dalle migliori piantagioni del mondo -ma l'eleganza di questo prodotto deriva anche dalla scelta della bottiglia che Wolfam progetta e che si fa fare appositamente, tendenzialmente in vetro soffiato. Tutto è rigorosamente curato nel dettaglio, dalla materia prima alla lavorazione per finire al packaging.

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1012

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1010

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1009

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1013

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1008

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1006

Ad oggi, WOB conta una vasta gamma di distillati: dagli Wob Spirits, al 'NockLand Whisky', ai Rum, Gin e molto altro ancora (vi consiglio di consultare la sua parte shop sul web per capire meglio: http://www.wob.at/en/shop.html ).

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1016

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1015

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1014

Ad ogni modo, io che sono appassionata delle cose particolari, mi sono incuriosita di una graziosa bottiglietta con un vaporizzatore ... sembrava un profumo e sull'etichetta riportava: " Parfum de Vie 71 Fior d'Arancio" !

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1017

Un aroma naturale per insaporire i piatti come esaltatori di sapidità, con diversi aromi come i fiori d'arancio la lavanda, mela, pera che sapranno esaltare le vostre portate.

Ovviamente il Profumo ai Fiori d'Arancio è mio, e vi posso garantire che dopo averlo provato sul pesce, non potrò più farne a meno 🙂

Grazie Austria, conservi sempre qualche bella scoperta nel taschino !!!

Ph. Andrea Zangrando 

Miss_Claire_Bad_Kleinkircheim-1011

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Sette hotel con SPA da sogno

Da Portopiccolo alle montagne della Stiria, un viaggio di puro relax!
Giornate settembrine calde e assolate. Che fare di bello nel fine settimana? Lo scorso lunedì vi ho dato qualche idea…
Scopri altro

Sauris, le 8 proposte del turismo esperienziale

In Friuli Venezia Giulia tra natura, food, escursioni e…
Ci troviamo nel comune più alto del Friuli Venezia Giulia: siamo a Sauris! Un luogo che custodisce infinite cose speciali,…
Scopri altro

Dai buffet ai ristoranti, mille modi di mangiare a Trieste

Un viaggio alla scoperta di trattorie, osmize e locali stellati
Un panino con cotto e kren (che fai, una melanzana impanata non ce la metti?). Un ruspante piatto di gnocchi…
Scopri altro

Frittelle di sambuco

Profumo di fiori, estate in arrivo!
Se c'è una cosa che amo di questo mese è il profumo inebriante dei fiori di sambuco, arbusto che cresce…
Scopri altro