17 Luglio 2017

Chips Avenue a Trieste: lo street food veste gourmet

Dai piatti della tradizione ai burger più particolari, sempre nel rispetto di qualità e ricerca!

Quasi un anno fa è esploso in centro il primo vero street food triestino, con piatti della cucina di strada che strizzano l'occhio non solo al gusto gastronomico, ma pure a quello estetico. Ed è proprio in viale XX Settembre che ha preso vita questo cubotto di vetro trasparente, un tempo una vecchia edicola.

miss_claire_chips_avenue-1002

Il lavoro di ristrutturazione è stato veramente accattivante: una struttura di vetro che non nasconde nulla all'occhio attento di avventori e semplici passanti. Perché qui non ci sono segreti. E non aspettatevi banale cucina di strada!

miss_claire_chips_avenue-1001

miss_claire_chips_avenue-1005

miss_claire_chips_avenue-1003

Un errore nel quale sono caduta pure io, forse tratta in inganno dal suo nome. Perché da “Chips Avenue” credevo si potessero assaporare solo patatine fritte proposte in diversi tagli…NULLA DI PIÙ SBAGLIATO!

miss_claire_chips_avenue-1004

Non potete capire la sorpresa quando mi sono fermata qui un giorno con mio figlio! Lui mi ci aveva portato per le patatine chips che aveva assaggiato con la zia un paio di mesi fa, ma io mi sono lasciata sedurre dal menù ed ho voluto provare i burger…un’esplosione di gusto!

La sosta è stata ancora più gradevole perché, sempre quell’osservatore di Giovanni, mi ha fatto notare la novità da quest’inverno ad oggi : il piccolo dehors con tavolini e sedie! Effettivamente molto gradevole. Fortunata come sempre, ho scelto il giorno giusto: nonostante il caldo estivo, ho goduto di un formidabile venticello!

La felicità di trovare un posticino così a Trieste è stata talmente grande che ho chiamato Andrea e siamo tornati in viale XX Settembre per scattare un paio di foto per voi: eh sì, ve lo dovevo presentare come si deve perché ne vale veramente la pena.

Innanzitutto comincio con il raccontarvi che qui i menù vengono cambiati di continuo perché l’attenzione cade non solo sulla stagionalità delle materie prime, ma anche sulla ricerca di prodotti nel quotidiano. Se il fornitore non ha delle belle zucchine, ecco che il panino si vestirà diversamente, accogliendo al suo interno le migliori verdure del momento! Vi sembra poco?

No, da “Chips Avenue” è impossibile annoiarsi.

E uno dei suoi punti fermi è il pane. Il fornitore è Novak (lo conoscerete senz'altro se siete di Trieste), il panificio che impasta con farina di grano antico macinato a pietra, nonché l’unico a Trieste con forno a legna!

La leggerezza del suo pane è tutta da provare. Vi sembrerà di addentare una piuma; l'impasto è inoltre ad alta digeribilità!

E sì, se poi parliamo di hamburger è la carne a farla da padrona: deve dare il meglio di sé. Io ho assaggiato diverse proposte, dalla manzetta Prussiana, passando per Patanegra, al vitello di Bufalina … un tripudio di sapori che vorresti assaggiare in loop!

miss_claire_chips_avenue-1015

Siete vegetariani? Nessun problema! Qui potrete gustare un ventaglio di proposte tutte per voi, dai panini agli abbinamenti più stuzzicanti.

Appetitosi ed irrinunciabili sono pure i piatti della tradizione triestina come gli gnocchi di albicocca con burro, pangrattato e cannella! A dir poco sublimi e...formato prêt-à-porter! Sono infatti piccini quanto basta per poter essere mangiati in un sol boccone. La bontà!

miss_claire_chips_avenue-1020

miss_claire_chips_avenue-1019

Non mancano poi i kipfel (chifeletti di patate) e gli gnocchi di susine a settembre.

Ma ora guardate un po' cosa ho selezionato per voi!

Il mio preferito in assoluto è stato l’hamburger di Patanegra con mela grigliata e mostarda d’arancia (presidio slow-food), servito con maionese affumicata.

miss_claire_chips_avenue-1012

Poi la manzetta Prussiana con mozzarella di bufala e zucchine grigliate, e per chiudere un piatto con hamburger metà vitello e metà bufalina, condito con sale con foglie di tè affumicate al legno di faggio.

miss_claire_chips_avenue-1010

Immancabili d’accompagnamento le chips tagliate FRESCHE a sfoglia e cucinate al momento, aggiungo e sottolineo fornite da un Consorzio di Agricoltori Trentini.

miss_claire_chips_avenue-1013

Sì perché qui, come vi dicevo, nulla è lasciato al caso, dal ketchup biologico alla maionese super selezionata, fino alla ricerca costante di materia prima d’eccellenza e qualità: ragazzi, questo è un vero street food declinato gourmet.

Ma puoi mangiare cotanta bontà senza una bella birra fresca? No. E da “Chips Avenue” troverete una birra fuori dal comune, fornita da un birrificio agricolo di Fogliano il cui produttore si occupa di coltivare tutti i cereali che andrà poi ad utilizzare. Questa è veramente una piccola grande chicca!

Non vi rimane che trascinare le vostre papille gustative in viale e provare di persona. Io vi ho dato le dritte…al resto dovete pensarci voi!

Ah sì, quasi dimenticavo.

Ad oggi si può ordinare e degustare subito oppure chiedere il classico “Take away”, perfetto per uno spuntino dopo teatro o cinema (visto che sono a due passi).  Ma dal prossimo autunno sarà disponibile anche la consegna a domicilio, ideale per chi come me, non ha pazienza e tempo di cucinare, ma ama trovare tutto pronto!

Buon appetito!

Ph. Andrea Zangrando

miss_claire_chips_avenue-1024

miss_claire_chips_avenue-1007

miss_claire_chips_avenue-1000

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Lana: Relax e buona cucina in Alto Adige

Tre giorni tra i meleti alla scoperta di Lana (BZ)
Oggi vi racconto di una gita un po’ fuori dai miei percorsi classici….ma del resto lo sapete che mi piace…
Scopri altro

Alla scoperta del Carso tra storia, natura e panorami mozzafiato 2/2

Dal Monte Cocusso alla Casa Carsica, ecco alcune idee per una giornata alternativa!
Altro giro, altra corsa! Come promesso, ecco la seconda ed ultima parte dell'articolo che ho concepito con l'intento di segnalarvi…
Scopri altro

Cosa fare per Pasqua nella Mitteleuropa.

Dalle terme ai mercatini, ecco qualche idea per un weekend goloso e rilassante
Uova di cioccolato in ogni dove. E profumatissime pinze e titole. Si avvicina il periodo più cioccolatoso dell'anno, la Pasqua…
Scopri altro

Croazia: dieci mete incantevoli Parte 2

Da Zagabria alla meravigliosa Ragusa, da Pag alle isole Brioni
Ogni promessa è debito, dunque eccomi nuovamente qui pronta a tenervi compagnia con altre cinque spettacolari destinazioni in terra croata.…
Scopri altro