11 Agosto 2017

Torna a Graz la Lunga Tavola dei Sapori - Die Lange Tafel der Genuss

Settecento commensali, una tavolata lunga 280 metri nel centro storico della città e tanto buon cibo!

Metti una sera a cena a Graz. Sì, ma non una cena qualunque...curiosi, vero? Chi mi conosce bene sa quanto io sia innamorata del capoluogo della Stiria: ve l'ho raccontato in lungo e in largo non molto tempo fa (https://www.missclaire.it/travel/graz-10-cose-da-fare-in-24-ore/), cercando di trasmettervi l'atmosfera spiccatamente mitteleuropea che lì si respira.

Oggi voglio invece parlarvi di un meraviglioso (e sfizioso) evento giunto alla sua ottava edizione che si terrà sabato 19 agosto proprio a Graz. Avete mai sentito parlare de La Lunga Tavola dei Sapori, die Lange Tafel der Genuss? No? Allora bisogna proprio rimediare!

Per l'occasione il centro storico barocco della città vestirà i panni di una enorme, gigantesca sala da pranzo; è proprio qui, nella Schmiedgasse, una bellissima strada pedonale nel cuore di Graz, che sarà allestita una lunga tavolata (280 metri!) pronta per ospitare – udite udite – 700 commensali. No, nessun errore di battitura. Settecento.

graz-genuss-lange-tafel-graz-tourismus-harry-schiffer

Chiudete gli occhi per un attimo e volate con l'immaginazione. Tovaglie di fresco lino bianco, profumatissimi bouquet di fiori freschi ed eleganti candelabri d'argento: la cosa si fa davvero interessante! E se a cucinare per gli ospiti saranno alcuni dei migliori chef della città...beh, l'occasione è davvero di quelle da non farsi scappare.

lange-tafel-der-genusshauptstadt-graz-c-graz-tourismus-werner-krug1

La serata inizierà con un aperitivo nel centro storico per poi proseguire con la cena vera e propria; tutto, inutile dirlo, sarà preparato nel rispetto della territorialità e dei produttori locali. Cos'è, vi è già venuta voglia di preparare la valigia?

La quota di partecipazione è di 125 euro a persona. Se volete prenotare un posticino (per il prossimo anno) potete rivolgervi a Graz Tourismus 🙂 Bisogna segnarsi l’appuntamento un paio di mesi prima in agenda, perchè non appena escono i biglietti online in un paio di giorni sono già sold out!

Ci sono infiniti motivi per visitare la Capitale dei Sapori di tutta l'Austria; rinomati poli museali, palazzi storici, gallerie, design e urbanistica all'avanguardia. E ancora, l'isola sul fiume Mur, il Duomo, il Mausoleo e tanto, tanto altro ancora. Io vi ho dato un motivo in più per farci una capatina!

langetafel5_villach

lange-tafel-der-genuss-hauptstadt-2011-169-graz-tourismus

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Il Presnitz, Re della pasticceria Triestina

Fine febbraio, il "burian", vento gelido proveniente dagli Urali, soffia forte ed impetuoso e la primavera sembra essere ancora molto…
Scopri altro

A Pordenone il ristorante La Casa Gialla si rifà il look

In un ambiente elegante per gustare una cucina tradizionale
Siamo a Prata di Pordenone, l’ultimo comune del Friuli Venezia Giulia a due passi dal Veneto. Ed è proprio qui…
Scopri altro

Un weekend imperiale a Rogaška Slatina

Dai cristalli alle acque minerali in un’atmosfera ricorda l’Impero Asburgico
Rieccomi in modalità “esploratore della Mitteleuropa”. Questo weekend è interamente dedicato alla cittadina di Rogaška Slatina, che dista circa un’ora…
Scopri altro

Sapori perduti alla Pasticceria Cavallo Udine

Immersi nel profumo del pane vi porto a scoprire questo forno e l'amore di Enzo per l'arte bianca
Dal 1958, mentre tutti dormono, Enzo Cavallo è in laboratorio per preparare il pane seguendo le antiche tradizioni, con la…
Scopri altro