24 Novembre 2018

Kipferl i biscottini austriaci

Profumo di vaniglia aspettando Natale

Anche novembre sta per finire...mettiamo da parte zucche e foglie secche per riempire la casa di lucine, palline colorate, pacchetti e profumo di dolci natalizi! Oggi vi propongo i Kipferl!

Dei biscottini deliziosi di origine austriaca dalla classica forma a ferro di cavallo. Se avrete la fortuna di visitare la bella ed elegante Vienna, li vedrete nelle vetrine delle pasticcerie dove vi verranno serviti accanto ad una tazza di cioccolata calda o ad un the' bollente.

Sono facilissimi e super veloci da preparare!

INGREDIENTI

100 gr farina mandorle

150 gr burro

100 gr zucchero

250 gr farina 00

1 uovo Vaniglia

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti, la farina di mandorle, lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchettini, la farina, l'uovo e la vaniglia.

Impastate velocemente finché non otterrete un panettino liscio e compatto. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare 20 minuti in frigo. Nel mentre impostate il forno ventilato a 150 °.

Togliete poi il vostro panettino e dividetelo in tanti piccoli filoncini spessi poco meno di un dito e lunghi 10 centimetri, che ripiegherete a ferro di cavallo. Disponeteli ben distanziati su una teglia ed infornateli per 15 minuti. Se avete il forno statico per 20 a 170°.

Una volta sfornati disponeteli su di una gratella per farli raffreddare, cospargeteli poi di zucchero a velo e....mangiateli...tutti!

Perché uno tira l'altro! Nella loro semplicità sono buonissimi e perché no, anche un piccolo dolcissimo pensierino per Natale! Alla prossima ricetta!

Silvia Policardi

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

“Trattoria al Cacciatore”, alla Subida per una cena speciale

Tra tradizione, territorio e stagionalità ecco le proposte della casa
Vi ho appena raccontato la mia esperienza tra le colline del Collio e la grande ospitalità della Subida. Siamo sempre…
Scopri altro

Granita ai fichi

Come rinfrescarsi con gusto ad Agosto
E' arrivato agosto, il mese dei fichi! Li si trovano ovunque..anche lungo la nostra bellissima costiera triestina! Con questo splendido…
Scopri altro

Ponte del 2 novembre? Ci pensa MissClaire!

Dalle giornate del tartufo all'enogastronomia di Ljubljana, ecco qualche spunto per ricaricare le pile
Ph. Jerian Domenica mattina. Mi infilo nella prima pasticceria che incrocio e, qualche minuto dopo, esco con il mio cartoccio…
Scopri altro

In Carnia tra terme, sci nordico e lanterne nella notte

Paluzza, Arta Terme e i Laghetti di Timau: ecco cosa fare
Cosa avete fatto? Vi siete persi i miei precedenti racconti sulla Carnia? Molto, molto male. Prima di leggere questo dovete…
Scopri altro