4 Aprile 2019

Meneghetti, il lusso in Croazia

Un Relais & Châteaux tra vigne ed ulivi a Bale

Il nome potrebbe non suonarvi nuovo. E infatti sono già stata ospite in questo posto fantastico nel settembre 2015 (qui il racconto di quel soggiorno). Perché ci sono tornata, direte voi...perché da allora qualcosa è cambiato!

Quando ho saputo che Meneghetti ha rivoluzionato alcune cose non me lo sono fatta dire due volte e sono corsa a scoprire le novità; un ritorno piacevole in Croazia, terra che amo tantissimo e che associo alla bella stagione. Le giornate si allungano, i primi raggi del sole che scaldano la pelle sono un invito irrinunciabile: impossibile dire no.

Ci troviamo a Valle (Bale in croato), un borgo medievale dell’Istria croata a un’ora e un quarto di strada da Trieste; è da qui che, percorrendo qualche chilometro, immersa tra flora locale e arbusti si arriva alla tenuta di Meneghetti. La struttura, una tipica casa in pietra, è circondata da vigne e olivi (è d’altronde in questa zona che si produce un delizioso olio da olive Leccino).

Al suo interno Meneghetti ospita un ristorante con ventiquattro camere di lusso (15 residences e 9 rooms e suites) che ne fanno un Relais & Châteaux. Un paradiso immerso nel verde, colonna sonora il cinguettio degli uccellini: un parco rigoglioso accoglie due piscine all’aperto, un ristorante e – a breve – la nuovissima parte del residence con trentanove camere totali super lusso e spaziose!

A me è stata assegnata una camera su due piani, un mini appartamento con frigo bar, salottino, bagno di servizio e patio; al primo piano mi ha cullata un letto king-size con una montagna di cuscini e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’arredo bagno interamente in materiali naturali. Ho passato alcune ore piacevolissime immersa in una vasca piena zeppa di schiuma (eh sì, perché qui il kit di cortesia non prevede solo i classici campioncini, ma veri e propri flaconi dalle dimensioni convenzionali).

Mi ha accolta, come benvenuto, una bottiglia di Merlot giovane del 2017 (Meneghetti, non scordatelo, produce vino!).

Ma non finisce qui. Perché se le giornate non permettono ancora un tuffo nella piscina esterna, qui c’è la possibilità di rifarsi in quella interna; un paradiso circondato da ampie vetrate che vi daranno l’illusione di trovarvi all’esterno.

 

Gli appassionati di sport apprezzeranno poi una palestra con tutto ciò che serve e una zona benessere che offre massaggi e vari trattamenti.

Meneghetti non è affacciato sul mare, ma da qui si può raggiungere facilmente la spiaggia in poco tempo; a piedi ci vogliono 25 minuti di camminata lungo una strada sterrata (se scegliete la bici ci metterete metà tempo), in auto solo cinque minuti. Insomma, non manca davvero nulla!

Fermi tutti. Mi spiace ma sul ristorante ho la bocca cucita...ho deciso che alle delizie assaporate qui dedicherò un pezzo a parte. Ma, dal momento che voglio essere buona, vi racconto delle loro ottime colazioni con prodotti locale e biologici.

Nel buffet, dolce o salato, troverete ogni ben di Dio: dagli estratti alle marmellate fatte in casa, dai formaggi  alla quinoa. E ancora frutta fresca, salumi, yogurt del contadino...bocca desidera.

Per scoprire cosa ho mangiato a pranzo dovrete attendere ancora qualche giorno, sto ultimando l’articolo “Il pranzo con Fabio Vitale”...eh già perché lo chef di Meneghetti è italiano!

Non aggiungo altro, nel frattempo godetevi qualche scorcio di Istria.

A prestissimo 🙂

Ph. Paolo Cossich

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Linz: il Duomo, gli angeli di Höhenrausch e la camera dell’eremita…2/3

Una giornata dedicata all’arte!
Tra le fresche lenzuola dell’hotel Schillerpark, apro un occhio e dalle vetrate della camera scorgo il campanile di Neuer Dom…
Scopri altro

Vienna: “Oh capitale mia capitale!” 1/2

Emozionata come la prima volta in questa città che è una continua rivelazione!
Ritorno nella mia amata Vienna, città a cui mi sento molto legata, sarà sicuramente anche per il legame ancora molto…
Scopri altro

Alla scoperta del Carso tra storia, natura e panorami mozzafiato 2/2

Dal Monte Cocusso alla Casa Carsica, ecco alcune idee per una giornata alternativa!
Altro giro, altra corsa! Come promesso, ecco la seconda ed ultima parte dell'articolo che ho concepito con l'intento di segnalarvi…
Scopri altro

Beach Bistrot, a Muggia per una cena vista mare

Un menu semplice e accessibile a tutte le tasche: scopriamolo insieme!
Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare… Vi piacerebbe, direi. E invece no. Ci troviamo a Muggia, più precisamente…
Scopri altro