27 Luglio 2019

Vacanze in Slovenia

Dai sentieri naturalistici alla pittoresca cittadina di Lendava

Eccomi di nuovo qui, pronta per un nuovo articolo pieno di spunti per una vacanza rilassante. E mentre le mie dita corrono sulla tastiera il sole splende su Trieste; ma, c’è sempre un ma, questa volta non ho intenzione di portarvi a spasso in città né tanto meno lungo chilometri di spiagge affollate. Questa volta cambiamo decisamente musica, molliamo gli ormeggi e partiamo alla scoperta della Slovenia.

Ve l’ho raccontata in tutte le salse, vero, eppure c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Qualcosa che non conoscete e che potrebbe fare al caso vostro se state pianificando una vacanza tranquilla e in pieno relax. Siete pronti a scoprire le nostre mete?

 

Vivere la natura a trecentosessanta gradi

La Slovenia è piena di stupendi sentieri naturalistici perfetti per rigenerare corpo e mente. Eh sì, avete capito bene! D’altronde cosa c’è di meglio di staccare la spina e concedersi un break da cellulari e dispositivi elettronici? Questa meravigliosa terra, come vi dicevo, è piena zeppa di sentieri escursionistici e alpini (di alcuni ve ne ho già parlato, ricordate?); uno di questi è senza dubbio quello di Rožle, un percorso che vi porterà dal villaggio alpino di Mojstrana alla valle Vrata. Dodici chilometri rinfrescati dal ruscello Triglavska Bistrica e dall’affascinante cascata del Peričnik.

E poi c’è una chicca, una novità che apre ufficialmente le porte in autunno. Si tratta del nuovo sentiero tra le cime degli alberi a Rogla. Il percorso, privo di barriere architettoniche, parte da Rogla e raggiunge una torre panoramica a trentacinque metri di altezza: non serve io vi dica che la vista da lassù è...mozzafiato.

 

Le acque curative delle terme Dobrna

Quante volte vi ho portati con me alle terme? Parecchie. Eppure non finiscono mai di stupirmi e farmi innamorare. Se ricordate bene un paio di anni fa ho soggiornato proprio qui, alle terme di Dobrna, durante un viaggio alla scoperta della Stiria slovena. Oggi voglio però dedicare qualche riga in più a questa meraviglia, facendovi conoscere meglio le qualità terapeutiche di queste acque.

Qui la sorgente calda era già nota ai tempi di celti e romani, ma è solo nel 1403 che l’acqua è stata utilizzata per la prima volta a scopi curativi; dal 1542 è considerata la medicina perfetta per malattie ginecologiche, urologiche, reumatiche e non solo. Si tratta di un’acqua termale alcalina la cui temperatura alla sorgente è fissata a circa 35-36,5 gradi centigradi; ma è il suo contenuto ideale di calcio, magnesio e carbonato idrogenato a donarle le proprietà che le vengono riconosciute.

Gli ioni di calcio contenuti nell’acqua di Dobrna le donano una funzione antiinfiammatoria e antiallergica. Insomma, un toccasana!

Una passeggiata nella pittoresca Lendava

Io lo so, qualcuno di voi l’avrà sentita nominare per le sue terme. Ebbene, a Lendava sarebbe riduttivo soggiornare solo alle terme! Parto col dirvi che si tratta di una cittadina della Slovenia nord-orientale che conta più o meno undicimila abitanti. Offre davvero scorci pittoreschi e qui, tra le sue viuzze, potrete ammirare alcuni monumenti di pregio.

Imperdibili la pieve di Santa Caterina datata 1751, la sinagoga e, subito fuori dal centro, sulla sommità di un colle, il castello medievale che la domina; la fortezza, realizzata alla fine del dodicesimo secolo dai feudatari del luogo, ha cambiato fisionomia più volte nel corso dei secoli, fino a raggiungere l’aspetto odierno, versione del Settecento in stile barocco.

Tenete poi presente che dal 1980 il castello ospita la galleria Lendavska galerija-muzej.

Ah, dimenticavo ancora una cosa per gli amanti del genere; val bene una visita pure la strada eno-turistica con le cantine aperte dove potrete degustare i vini locali 🙂 mica male, no?

E con questa piacevole passeggiata immaginaria è giunta per me l’ora di congedarmi. Ma non preoccupatevi perché tornerò molto presto con altri itinerari perfetti per questo periodo dell’anno. Come si dice in questi casi? A prestissimo 🙂

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Brda, da Gredič tra relax e buon vino di Medot

Il collio sloveno regala sempre forti emozioni!
Chi mi conosce lo sa bene, amo scoprire luoghi a due passi da Trieste dove trascorrere un fine settimana piacevole…
Scopri altro

Pasqua in Carinzia

Ogni stagione con le sue tradizioni ha le sue bellezze...scopriamole insieme!
Sono appena rientrata da una formidabile Pasqua in Carinzia e devo ammettere che, per un momento, ho pensato di pubblicare…
Scopri altro

Wrocław/Breslavia: 10 cose da non perdere

Ecco cosa ho scoperto per voi : i Mercatini di Natale, lo Zoo, il Museo di Arte e quello di Storia e ...
Ci siamo, stiamo per arrivare alla fine del nostro viaggio a Breslavia (se vi foste persi gli articoli precedenti, cliccate…
Scopri altro

Il gusto della tradizione a Ljubljana.

Ecco i posti più caratteristici che ho scoperto.
Ljubljana è sempre un grande amore: non appena ho un pò di tempo libero, fuggo spesso in questa direzione alla…
Scopri altro