12 Luglio 2018

Villa Mirasasso: location per matrimoni, eventi aziendali e privati

A Sežana c'è sempre qualcosa di nuovo!

Ritorno a Sežana. Non al futuro, semmai al passato...perché dovreste ben ricordare che vi ho già raccontato di questo posto magnifico, della splendida Villa Mirasasso e della sua storia, degli eventi che qui si tengono e della favolosa serra con orto botanico 🙂 ma un matrimonio mi mancava! Così ho preso la palla al balzo e ho approfittato delle nozze di Magie e Borut per descrivervi questo luogo incantevole sotto una nuova luce.

Se non l'avete mai visitata...beh, siete pazzi! Siamo a Sežana, a soli 5 minuti dal confine di Fernetti; qui, immersa in un giardino curatissimo e all’ombra dei cedri secolari c’è quella che io definirei la serra botanica più bella dopo Schönbrunn. E una deliziosa chicca del mio territorio: Villa Mirasasso!

Bene, sono pronta sulla rampa di lancio a farvi emozionare un po'. Perché un matrimonio in un posto come questo, con un allestimento super tra fiori e candele, con un catering formidabile firmato Špacapanova Hiša (http://www.spacapan.si/) è un sogno. Vero. Reale. Chiudete gli occhi e immaginate banchi di legno che accolgono l’aperitivo in boule di vetro con acqua e frutta, il tavolo dei salumi e dei formaggi accompagnati da tanta frutta di stagione e il pane fatto in casa. Non sentite che profumino? Il tutto impreziosito da fiori di campo, tovaglie in pizzo e molto altro. Tutto è studiato nei minimi dettagli, dai vassoi di legno che vengono utilizzati per il servizio al grande fuoco dove viene messa a scaldare la zuppa di spinaci che ci delizierà più avanti.

Finito l’aperitivo con tanto di stuzzichini, mentre gli sposi posano per il fotografo ecco che gli invitati prendono posto al banchetto nuziale allestito sotto agli archi del roseto, tra un mare di ortensie fiorite che coronano questa poesia incantata.

Il rosa tenue dei fiori e il verde dell'edera...meraviglia per gli occhi. Non una foglia per terra, non una cosa fuori posto; Thomas con il suo sax suona l'Hallelujah accompagnando la cena e io mi aggiro per il giardino con 8 pacchetti di Tempo in uno stato psicologico un po’ esagerato per la situazione (ma sono troppo emotiva, in passato ho pianto anche per Guerre Stellari!).

Amici, trascorrere in questo luogo il giorno più speciale è una vera favola. Pensateci un secondo. Scambiarsi le promesse seduti su suggestive sedie di ferro battuto, circondati da fiori incantevoli...che emozione!

E poi? Provate a pensare a quante foto stupende potrete fare all’interno della serra tra piante tropicali, palme, piante grasse, orchidee e tantissime specie botaniche che arrivano da tutto il mondo 🙂

E quando il sole tramonta ad illuminare il giardino saranno solo le torce (non so se chiamarle fiaccole), le mini luci che incorniciano i fiori e le candele. Romanticismo allo stato puro. Astenersi se poco sensibili al miele!

Nella primavera del 2019 sarà inoltre pronta la sala per matrimoni ed eventi in una struttura che ad oggi sta pian pianino prendendo forma. Vi avviso in anticipo, vi conviene iniziare ad informarvi e visitare questo posticino dietro casa perché le prenotazioni per il prossimo anno sono già in agenda!

Ma no, mica dovete per forza pronunciare il fatidico sì. Questa location è adatta anche ad eventi speciali o aziendali, e poi posso assicurarvi che i prezzi per l’affitto sono veramente ottimi rispetto ai consueti costi per noleggiare ville e giardini privati.

Lasciatemi fare i complimenti al Comune di Sežana per aver saputo valorizzare questo luogo di storia e curare con amore e rispetto il parco senza stravolgerne l’aspetto originale: questo vale più di tutto! Chapeau 🙂

Foto : Silvia Policardi

Vi lascio in calce il link dedicato http://www.ksp-sezana.si/botanicni-vrt-sezana/

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Pasqua a Trieste? Ecco alcuni consigli … (2/2)

Dal Food agli eventi in programma, passando per il relax in Spa
L’altra settimana è uscito il primo articolo dedicato alle escursioni di Pasqua a Trieste, ma nella mia città le cose…
Scopri altro

Alla scoperta della Valle dell’Isonzo

In Slovenia per immergersi nella natura incontaminata
Ci troviamo a sole due ore da Trieste. Percorrendo nemmeno cinque minuti di autostrada, lasciando alle spalle le Valli del…
Scopri altro

Capodanno: cosa fare e dove andare

Dal classico cenone agli eventi più glamour, ecco qualche idea per San Silvestro
Tavole imbandite, lustrini, fiumi di champagne e fuochi d'artificio. Non ci posso fare niente, sono già settata in modalità Capodanno.…
Scopri altro

Mercatini di Pasqua in Austria

A spasso tra decorazioni pasquali, specialità e tradizione.
Forse alcuni di voi avranno già intuito che quest’anno trascorrerò le festività di Pasqua in un tour dell’Austria con la…
Scopri altro