16 Marzo 2015

Il pizzo al tombolo

Una passione di famiglia

La storia del pizzo al tombolo si respira da generazioni nella mia famiglia. Mia nonna Fancy, nata a Postojna allora italiana ora slovena, adorava il raffinato intreccio di questi fili, realizzato da mani esperte e pazienti.

Processed with VSCOcam with f2 preset

Negli anni ha collezionato interi bauli di pizzi e merletti, ore, mesi, anni di lavoro delle donne d’Idrija, città nel cuore della Slovenia che dal 1876 tramanda questa cultura.

La passione di mia nonna ha poi contagiato mia madre e, infine, anche me... così siamo diventate tre estimatrici della famosa scuola d’Idrija, conosciuta in tutto il mondo.

Come mia nonna, anch’io e mia madre conserviamo forzieri che custodiscono la nostra preziosa biancheria e, ogni tanto, ci confrontiamo sul raffinato lavoro di queste donne dalle mani d’oro.

Ho sempre pensato che il prezioso tesoro d’Idrija meritasse di uscire dai confini che lo rendono un “oggetto” per pochi .

Processed with VSCOcam with f2 preset

E così dopo esser stata al Festival del merletto (in programma a Idrija ogni anno a metà giugno), ho deciso di studiare e modificare il disegno di alcuni antichi polsini di camicia per trasformarli in qualcosa di nuovo, di moderno.

tombolo_09

tombolo_08

tombolo_10

La mia innata capacità di chiacchierare con le persone mi ha portata a conoscere Rosa, un’anziana signora che vive come me a Trieste, e che ha studiato proprio in quella scuola di cui mia nonna tanto mi parlava.

Processed with VSCOcam with f2 preset

Dall’incontro tra la sua immensa esperienza e la mia folle creatività sono nati dei bracciali, con fili di lino grezzo di provenienza polacca. Cinquanta fuselli intrecciati “Clik clak” (è così che chiamano le signore slovene che lavorano al tombolo, una locuzione onomatopeica che riproduce il suono delle loro instancabili mani).

Processed with VSCOcam with f2 preset

Processed with VSCOcam with f2 preset

Potrei spendere ancora pagine e pagine descrivendo la magia dei fili intrecciati da cui nascono pizzi e merletti, ma preferisco lasciare spazio alle immagini in grado di trasmettere l’arte, la tradizione e il lavoro che si celano dietro ogni singolo punto di ricamo.

Buona visione!

“Galleria di foto Festival del merletto d’Idrija” ( www.festivalidrijskecipke.si/si/ )

Processed with VSCOcam with f2 preset

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Novembre, un mese di appuntamenti e colore!

Il mio compleanno si avvicina e ho voluto festeggiare con voi
Oggi un racconto diverso dal solito, un piccolo calendario di appuntamenti creato per voi che mi seguite e che spesso…
Scopri altro

Una domenica pomeriggio al museo

Da non perdere la mostra del fotoreporter Robert Capa
Qui non smette di piovere, ma per fortuna ci sono in città un sacco di cose da fare e da…
Scopri altro

Dezen Dezen, a Trieste stampe di tradizione

L’abbigliamento eco sostenibile fatto a mano
Rinasce a Trieste la tradizione delle stampe di foulard (quelli che, per intenderci, venivano usati un tempo nei paesi dell’Est).…
Scopri altro

Murano e la magica arte del vetro

Un viaggio nel tempo tra tradizione e innovazione
Sono stata invitata dal Consorzio Promovetro, in collaborazione con la Regione Veneto e la Camera di Commercio di Venezia e…
Scopri altro